Blog

DPCM Linee guida per il trasporto scolastico - Barzi Service

DPCM Linee guida per il trasporto scolastico

Con la pubblicazione del nuovo DPCM sono state rese note anche le attese linee guida per il trasporto scolastico.

Fra le misure introdotte è prevista la responsabilità genitoriale di misurare la febbre a casa agli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto che accompagnerà lo studente a scuola. In caso di febbre è assolutamente vietato far salire sul mezzo di trasporto lo studente, lo stesso dicasi che lo studente ha avuto contatto diretto con persone affette da COVID-19 nei 14 giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto scolastico.

Tutti gli studenti che hanno sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovranno restare a casa, non potranno recarsi a scuola ne tanto meno salire sullo scuola bus.

Sarà necessario procedere all’igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta al giorno. Inoltre la salita degli alunni avverrà evitando alla fermata un distanziamento inferiore al metro e avendo cura che gli alunni salgano sul mezzo in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto. L’alunno eviterà di occupare il posto disponibile vicino al conducente (ove esistente).

Il conducente dovrà indossare i dispositivi di protezione individuale. Gli alunni trasportati eviteranno di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente. La distribuzione degli alunni a bordo sarà compiuta anche mediante marker segnaposto, in modo tale da garantire il distanziamento di un metro all’interno dei mezzi, limitando così la capienza massima.

Il testo completo delle linee guide dedicate al trasporto scolastico sono visionabili al seguente link (da pagina 113 a pagina 115):